Rocco Carbone

L'assedio

Klappentext:

Sulla città di R., stretta fra le montagne e il mare di una geografia imprecisata, si abbatte un'inspiegabile e insistente pioggia di sabbia. La popolazione, impreparata a tale evento, si ritrova assediata dalla coltre terrosa che cade incessantemente. Le autorità non riescono a prestare soccorso e dopo pochi giorni i contatti con l'esterno si interrompono, l'isolamento è totale, nessuno può più allontanarsi o accedere allo spazio urbano. Tra chi rimane serpeggia l'esasperazione e lo sconforto, ed è già lotta per la sopravvivenza. "Ma cosa bisogna fare per resistere dentro quel muto teatro di sabbia e continuare a essere uomini: obbedire alla propria missione, religiosa o laica che sia, come padre Retez e il medico Damiano? Oppure saltare il fosso del cinismo come il giovane Demetrio? O ancora, come Saverio, cercare una via 'umana' alla battaglia contro il male, esponendosi così al dubbio, all'ambivalenza delle emozioni, ai tracolli della ragione?"

Con la riproposta di questo romanzo, premonitore e lancinante come pochi, torna ai lettori Rocco Carbone, tra i più umbratili e affilati autori della narrativa contemporanea, "interprete così acuto e spassionato della condizione umana".

Über die Autorin / über den Autor:

Rocco Carbone (Reggio Calabria, 1962 – Roma, 2008), dopo gli studi a Roma e a Parigi, ha esordito nel 1993 con Agosto, cui hanno fatto seguito Il comando (1996), L’assedio (1998), L’apparizione (2002), Libera i miei nemici (2005). Sono usciti postumi Per il tuo bene (2009) e Il padre americano (2011). Ha pubblicato numerosi saggi e interventi su riviste come Nuovi Argomenti, Linea d'ombra, L'indice, Paragone, e collaborato con vari quotidiani tra cui la Repubblica, l'Unità e Il Messaggero. La sua biografia, umana e letteraria, è raccontata da Emanuele Trevi in Due vite, premio Strega 2021.

Preis: CHF 29.90
Sprache: Italienisch
Art: Broschiertes Buch
Erschienen: 2022 (1998)
Verlag: Rubbettino
ISBN: 978-88-498-7322-1
Masse: 188 S.

zurück